Lo schema è quello classico dei picchiaduro con ambientazione tridimensionale. Tre le modalità di gioco: Torneo, Sparring, Pratica e tre le difficoltà: Facile, Medio, Difficile. Si partirà con quattro tipi di robot selezionabili che si differenzieranno per tre caratteristiche fondamentali: corazza, potenza e velocità.
I valori di questi parametri potranno essere aumentati vincendo incontri in modalità torneo, potenziando di fatto le prestazioni del nostro Ro-boxer. Terminando un torneo sbloccheremo altri quattro robot che potranno in seguito essere utilizzati.
Nelle opzioni si rivelerà fondamentale per la longevità la modalità parata assistita che vi spiegheremo meglio in seguito. Gli schemi che faranno da sfondo saranno in totale quattro equamente divisi tra outdoor e indoor. Presente la piattaforma Openfeint ma completamente assente una modalità di gioco online o lan. Questa assenza si rivela pesante e inficia di molto sulla longevità e sul giudizio finale.
Alla sinistra dello schermo troveremo un pad virtuale fisso per controllare il movimento, le direzione dei colpi e la realizzazione di alcune combo. Alla destra quattro pulsanti virtuali per montante, diretto, gancio e parata. L’altezza e il braccio che eseguiranno il colpo saranno controllati attraverso il pad virtuale.
Come da vecchia scuola, determinate sequenze innescheranno delle combo devastanti e quando il nostro avversario avrà un livello energetico basso, il pulsante usualmente utilizzato per il montante cambierà assumendo il colore rosso e la scritta RIP. Se eseguiremo la giusta sequenza si innescherà una specie di “Fatality” alla Mortal Kombat che terminerà il nostro avversario.
Vi diciamo subito che con la modalità assistita attiva il gioco risulterà semplice e monotono anche alla massima difficoltà: basterà infatti parare e colpire con timing per finire semplicemente ogni combattimento. Deselezionando l’aiuto il livello di sfida aumenterà ma grosse difficoltà le incontrerete solo in modalità “Difficile”.
I controlli rispondono abbastanza bene e permettono di gestire la scelta del timing discretamente. Si sente la mancanza della classica schivata laterale e sebbene il paesaggio sia 3D, lo sparring avverrà solo su due dimensioni. Gli spostamenti in avanti e indietro risultano più laggosi rispetto ai colpi in termini di reattività in risposta al comando ma forse la sensazione di pesantezza e lentezza è voluta trattandosi di robot .Nessuna interazione con il paesaggio e “muri” virtuali per il ring.
Grafica e Audio
Il comparto audio è di buona qualità ma non ci offre varietà di brani. La stessa colonna sonora ci accompagnerà durante ogni scontro, dal primo all’ultimo, e risulterà presto stancante. Questi particolari vengono spesso tralasciati ma riteniamo che l’utenza di gamer su smartphone sia abbastanza matura da rendersene conto e giudicare negativamente anche questi aspetti che snaturano il coinvolgimento emotivo.
Graficamente il gioco si presenta bene e colpisce per la cura nella realizzazione sia dei robot che dei fondali. Come vedrete nel video e negli screenshot, ogni Ro-boxer sarà fortemente differenziato dagli altri e va dato atto agli sviluppatori di aver svolto un ottimo lavoro con le le texture che risultano di ottima qualità. Su tablet Acer Iconia A 500 la resa è davero eccellente e la fluidità impressionante. Le animazioni, le sequenze iniziali, finali e le combo sono degne di una Playstation 2. Si diceva gran cura anche nei fondali, meno nel pubblico che, seppur numeroso e animato, risulta povero in frame.
Questo ricorda le animazioni della generazione di console 16 bit, quando si riuscivano a contare quei quattro o cinque frame che le componevano…qui se sono sei è gia tanto. Questo aspetto crea un po di gap con il resto ma non ci farete troppo caso. In sintesi la resa grafica è uno dei punti di forza di questo titolo.
Non è tutt’oro ciò che luccica e siamo alle solite: alcuni aspetti molto curati, altri molto meno e ci fanno pensare ad una realizzazione frettolosa. Livello di difficoltà mal calibrato, assenza totale di modalità online e LAN rendono poco longevo un titolo che graficamente stupisce e che francamente poteva essere sfruttato meglio. Intendiamoci: non è tutto da buttare via.
Il gioco è divertente e se il genere picchiaduro vi appassiona potreste pure dedicargli qualche giorno. Consigliato solo agli appassionati che vogliano per forza giocare su tablet o smartphone a un gioco di Boxe futuristico.
Download:
Apk: Zippyshare (1.0.4)
SD Card: Zippyshare
Apk: Zippyshare (1.2.10)
Nessun commento:
Posta un commento