mercoledì 9 maggio 2012

LauncherPro Plus VS. ADW Launcher


Chiunque abbia uno smartphone Android, sarà venuto a conoscenza della possibilità di cambiare il launcher di default del proprio dispositivo. Molti  sono a disposizione nel Market, ma fra tutti quelli provati fino ad ora, i migliori risultano essere LauncherPro e ADW Launcher. Con questa recensione, anche noi di Nexus-Lab cercheremo di capire quale delle due applicazioni sia la migliore o, se non altro, quella che più si adatta a determinate esigenze degli utenti.
ADW Launcher
Come molti sapranno, ADW è il launcher che per default viene inserito nella popolareCyanogenMod e pare sia la scelta più adatta per coloro che amano una personalizzazione completa del proprio telefono.
ADW, infatti, eccelle per quanto riguarda la customizzazione a partire dai temi: nelle impostazioni del launcher, alla voce temi, è possibile trovare un collegamento che porta al Market di Android. Qui vengono visualizzati esclusivamente i temi da poter scaricare (sia quelli gratuiti che quelli a pagamento). Una volta scelto quello che più piace, tutto cambierà: icone, sfondo e stile di visualizzazione: un po’ come i temi di Windows, per intenderci. E’ inoltre possibile modificare lo sfondo del drawer (a differenza di quello standard, in adw lo sfondo del drawer è trasparente quindi è possibile vedere la home screen), nonchè cambiare il colore dello sfondo del drawer stesso, cosa impossibile nel launcher standard, dove il colore è impostato sul nero. Anche lo stile app del drawer potrà essere cambiato, decidendo se visualizzare l’elenco delle applicazioni in verticale, in orizzontale e modificare il numero di colonne di app per entrambe le modalità.
La dock è identica a quella del launcher classico: 3 icone (telefono, pulsante di apertura drawer e browser) di default ma con la possibilità di essere cambiate ed espansione massima della dock a 5 icone. Interessante la possibilità di utilizzare una seconda dock bar visualizzandola effettuando uno swipe verso il basso per poi trascinarvi sopra le icone desiderate. Sistema un po’ macchinoso ma efficace.


Dalla dock ci spostiamo ai layout: ADW consente di usare un massimo di 7 schermate e di usare la modalità anteprima Sense come nell’omonima interfaccia brevettata da HTC. Per coloro che dovessero avere bisogno di ancora più spazio, gli sviluppatori hanno pensato di dare la possibilità di scegliere quante righe e colonne di applicazioni avere in ogni schermata.Non è possibile però scegliere quale schermata usare come home, a differenza di Launcher Pro.
Notevole invece l’implementazione delle gestures swipe-up e swipe-down da effettuare sulla home: con tali azioni è possibile ad esempio visualizzare l’anteprima, chiudere/aprire il drawer, andare alla schermata di default o addirittura avviare un’app a piacere.
Tutta questa personalizzazione grafica dovrà pure avere un lato negativo. Il prezzo da pagare è purtroppo rappresentato dalle prestazioni non del tutto eccellenti. In quanto a velocità e stabilità, ADW Launcher non esce vincitore dal confronto. L’apertura del drawer risulta non essere fluida e stessa cosa vale per quando si scorre in alto o in basso tra l’elenco delle applicazioni. A volte si sono verificati dei force close e la batteria, rispetto a quando si usa LauncherPro, sembra durare di meno.
In definitiva, ADW è un buon launcher, che permette di rendere unico il proprio smartphone grazie all’ottima personalizzazione dell’interfaccia, personalizzazione che però va a sacrificare altri importanti aspetti come la stabilità e la durata batteria. Gli sviluppatori potevano magari concentrarsi maggiormente per renderlo più leggero e con magari qualche opzione in più.
LauncherPro


LauncherPro non offre tutta la varietà di personalizzazione che può dare ADW Launcher ma questo non vuol dire che non permetta di modificare del tutto l’ambiente grafico.
Quello che distingue il launcher dal suo concorrente sono la dock e i widget personalizzati di LauncherPro.
Gli stili delle dock, sono sostanzialmente 2: classico, simile a quella standard e dock 3D in stile OsX.
“Tutto qui?” direte voi. Non proprio. Innanzitutto si può  scegliere se visualizzare le icone di default di LauncherPro (come potete vedere dalle immagini) oppure quelle di Android, ma è possibile addirittura caricare sulla scheda SD le icone trovate sul web e utilizzarle. E’ possibile inoltre aumentare il numero di dock fino a 3, per poi scorrere con il dito fino alla dock che contiene le app desiderate.
Altra opzione interessante è quella di poter visualizzare le notifiche sulle icone della dock come chiamate senza risposta, SMS non letti. Non solo, se attivata l’opzione, tramite lo scorrimento del dito sulla relativa icona verrà visualizzato un pop-up con l’anteprima della chiamata persa, con il contenuto del messaggio di testo o con  le applicazioni utilizzate recentemente.
Per quanto riguarda i temi, non è possibile cambiare l’intera interfaccia come accade con ADW ma, sempre nel Market di Android, sono presenti pacchetti di icone personalizzate da poter utilizzare. Una personalizzazione dunque “incompleta” se la paragoniamo a quella che possiamo avere con il suo diretto rivale.
Come accennato in precedenza, è possibile inserire nelle varie home i widget made in LauncherPro: calendario, contatti Facebook, SMS, Gmail, rubrica ecc. Widget davvero ben fatti con la possibilità di essere ridimensionati manualmente per garantire una migliore gestione della finestra.
Anche con LauncherPro è possibile aumentare il numero delle home screen (Max 7) e visualizzarne in modalità anteprima SenseTuttavia, come già detto, ci viene data l’opzione di scegliere quale schermata usare come default.
Il punto di forza di LauncherPro è la velocità. E’ un launcher incredibilmente reattivo e fluido nelle transizioni. Riesce ad avere quel giusto equilibrio tra grafica eye candy e ottime prestazioni e, anche per quanto riguarda la stabilità, possiamo dire che ha passato il test (anche con quest’ultimo ci sono stati casi di interruzione improvvisa dell’applicazione ma per dovere di cronaca dobbiamo precisare che si sono verificati soltanto con l’utilizzo dell’ultima Release Candidate di CyanogenMod).
Commento Finale
Sono ottimi launcher e sono tra i migliori, entrambi si compensano con diverse opzioni e funzionalità.
E’ difficile dunque decretare un vincitore ma, tirando le somme, con LauncherPro è possibile avere il giusto equilibrio di personalizzazione, affidabilità e quelle piccole funzioni extra che mancano nel launcher standard di Android.

Download:
Launcher Pro: Android Market
Launcher Pro Plus (sblocco versione Plus): http://www44.zippyshare.com/v/19426666/file.html

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Seguiteci su Facebook: https://www.facebook.com/GiochiApplicazioniAndroid