martedì 31 luglio 2012

Batman: The Dark Knight Rises

 

In contemporanea con l’uscita del nuovo film di Batman, Gameloft ha rilasciato il gioco ufficiale The Dark Knight Rises, che come The Amazing Spider-Man, ha l’ambizioso obiettivo di offrire sulla piattaforma Android un’esperienza di gioco uguale a quella dei videogame per console.
The Dark Knight Rises per iOS
Il gioco segue da vicino la trama del film, il cui finale per altro sembra essere stato già rivelato da una gaffe involontaria del simpaticissimo David Letterman. Questa volta, l’arcinemico di Batman da affrontare è Bane, che in Italia è noto anche con il nome di Flagello. Per non rovinarvi il finale del videogame e del film, mi limito ad anticiparvi che la storia è avvincente, e Gameloft ha sapientemente aggiunto delle missioni secondarie opzionali per chi vuole discostarsi dalla trama principale. In più, il videogame include alcuni elementi tipici dei giochi di ruolo (RPG), che permettono di personalizzare il personaggio aggiornando l’armatura e le armi con i punti abilità e il denaro guadagnati in combattimento.
Batman plana
Indipendentemente dalle scelte che si effettuano, si finisce per utilizzare tantissimi dei leggendari “giocattoli” dell’uomo pipistrello, come il Bat-rampino per scalare i muri e il Batrang, che può essere utilizzato come un freesbe. Non tutte le armi sono immediatamente disponibili, ma si possono sbloccare ma mano che si sale di livello. Francamente, appare discutibile la scelta di Gameloft di offrire in quantità limitate alcune armi, come il Batrang, e anche se nel corso del gioco si trovano abbastanza frequentemente del “kit sorpresa” che regalano vari Bat-gadget, alla fine si finisce per acquistarne altri con soldi veri tramite il meccanismo in-app purchase (direttamente dall’applicazione), e se è vero che l’alter ego di Batman è il multimiliardario Bruce Wayne, non tutti hanno gli stessi soldi da spendere in attrezzature per combattere i cattivi. 
Batman agguato
Lo schema dei controlli di The Dark Knight Rises è all’altezza della fama di Gameloft. Sulla sinistra c’è un joystick virtuale per lo spostamento che appare solo quando si utilizza, strisciando il dito in un punto qualsiasi del display si cambia la visuale, sulla destra ci sono i pulsanti per sferrare un pugno, saltare, spiccare il volo, lanciare il Bat-rampino o il Batrang e così via, ma intelligentemente non appaiono tutti insieme affollando il display, ma solo quando la situazione lo richiede. In alto a sinistra c’è una mappa che indica il punto dove ci si trova e se nelle vicinanze ci sono nemici, con un touch sulla mappa si accede ad una vista dettagliata della stessa con l’elenco degli obiettivi principali e secondari da raggiungere.
Bat-man schema controlli
Se Gameloft centra il suo obiettivo di offrire un esperienza di gioco degna di una console dal punto di vista della grafica e dei controlli, non fa altrettanto nella fase dei combattimenti. Sfortunatamente, a parte qualche salto di sorpresa dall’alto, in The Dark Knight Rises non troverete le missioni stealth come in Batman: Arkham Asylum  per Mac, che si alternano a quelle stile “picchiaduro”, ma solo quest’ultime. In pratica, ogni volta che si affrontano i cattivi, l’unico modo per sconfiggerli è prenderli a pugni, e mancano quasi tutte le contromosse difensive di Arkham Asylum. E anche se sono disponibili mosse speciali e si possono utilizzare i vari “Bat-giocattoli” per eliminare più velocemente gli avversari, a lungo andare il tutto risulta piuttosto ripetitivo e quindi noioso. In più, i nemici non sono molto “intelligenti”. Ad esempio, quando si entra in una stanza dove ce ne è più d’uno, mentre si prende a pugni il primo, gli altri rimangono a guardare e solo in rari casi si attivano, e quando lo fanno sono troppo lenti per costituire una vera minaccia. Tra una scazzotta e l’altra ci sono dei mini-giochi da completare, come manomettere pannelli di stanze riservate  o quadri elettrici entro un certo tempo.
Batman combattimento
Considerazioni finali
Gameloft è riuscita a creare un gioco graficamente avvincente con una trama interessante e varia, si può “svolazzare” per tutta Gotham City con il Bat-rampino e planare in perfetto stile pipistrello da un grattacielo, ma al momento di sviluppare la fase del combattimento sembra aver avuto fretta, è non è riuscita a trovare niente di meglio che offrire un picchiaduro con qualche “Bat-variante”. 
Probabilmente, proprio per via della fretta, il gioco ha qualche bug, e con una certa frequenza si blocca.


 
 
 
 
 



Download:

File APK: Zippyshare (1.0.0)
                Zippyshare (1.1.2)
               

Patch OBB: Zippyshare (patch 1120) (82mb)

File Data: Parte 1  Parte 2   Parte 3   Parte 4 (760mb)

Per Smartphone rootati:

1. installa il file apk
2. copia la cartella com.gameloft.android.ANMP.GloftKRHM nella cartella sdcard/Android /obb
    -non eseguire il passo2 se avete già una vecchia versione con i dati già nel cellulare-
3. scarica e copia la patch obb 1120 nel percorso sdcard/Android/obb/com.gameloft.android.ANMP.GloftKRHM
4.gioca


Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Seguiteci su Facebook: https://www.facebook.com/GiochiApplicazioniAndroid