martedì 24 luglio 2012

Dungeon Hunter 3



Con molto ritardo rispetto alla versione iOS, Gameloft ha presentato da qualche giorno la versione Android del famoso sequel di Dungeon Hunter, saga giunta al terzo episodio.  Dungeon Hunter 3 non presenta nessuna novità rispetto alla versione iPhone/iPad e porta su Android OS la stessa qualità grafica e il medesimo gamestyle.


C’era una volta Dungeon Hunter…


I primi due capitoli della saga si distanziano nettamente da quest’ultimo episodio, in effetti la storyline seppur lineare che caratterizzava il gioco Gameloft e che ricordava una versione mobile di Diablo scompare completamente per lasciare spazio a quattro mondi divisi in venti arene sbloccabili. Scelta iniziale del personaggio tra quattro classi: Guerriero, Astromante, Furfante e Sciamano caratterizzati da inclinazioni specifiche alla guerra o alla magia. Mostri di ogni genere si opporranno a noi con classico boss finale di fine livello.
Zombi , Orchi, Chimere, Troll inizialmente e nemici sempre più potenti con l’avanzamento nelle arene superiori. Combattendo  guadagneremo punti esperienza e monete d’oro utili ad aumentare di livello e acquistare armi, vestiario e oggetti vari dal negozio visitabile tra una missione e l’altra. Se inizialmente riusciremo a progredire con facilità, arriverà ben presto il momento in cui le monete non basteranno più e gli oggetti di maggior potenza dovranno essere acquistati oltre che in monete anche in gemme con il consueto e collaudato sistema in-app purchase.  Alla fine di ogni arena vinceremo un tesoro in monete e punti exp che richiederanno l’utilizzo di una chiave per essere acquisiti. Con meno di cinque chiavi ne verrà rigenerata una ogni 20 minuti, altrimenti sarà sempre possibile acquistarle con soldi veri, pena la risoluzione della quest senza benefici. Ogni oggetto a nostra disposizione potrà essere ottimizzato e migliorato con tempistiche di circa 30-60 minuti per rendere effettivo l’upgrade, tempi che potranno essere ridotti a pagamento.

Gameplay e Grafica


Parlando di Gamestyle, il problema risiede nel nome del titolo che nulla ha a che vedere con i precedenti episodi. Lo avessero chiamato ” Kill all you can see ” o qualche altro nome sarebbe stato più appropriato, perchè di Dungeon Hunter per come lo conoscevamo c’è ben poco. Detto questo le arene sono di media grandezza e gradevoli nella struttura. La grafica è abbastanza curata ma nulla di trascendentale per la qualità media dei titoli ad oggi in circolazione. Su Tegra 2 (Acer Iconia) la fluidità è buona e la resa  segna un sotanziale pareggio con la versione iOS. Il sistema di controllo risponde bene coma da tradizione Gameloft e i pad virtuali per movimento e direzione degli attacchi risultano precisi. La selezione di magie e poteri avverrà a schermo con tasti touch chiari e comodi nell’utilizzo. Varie incompatibilità sono state riscontrate attualmente, come ad esempio con Galaxy Nexus, terminale sul quale non siamo riusciti a superare la schermata di avvio per vederlo crashare. Il titolo potrebbe risultare monotono a lungo andare e creare non poche difficoltà nell’avanzamento senza  spenderci nulla in soldi veri. Se fosse stata inserita una modalità pvp la longevità ne avrebbe guadagnato sicuramente, ma ad oggi non è presente.

Conclusioni e Voto finale


Siamo rimasti abbastanza delusi da questo terzo episodio ma ce lo aspettavamo. I problemi principali risiedono nella piattezza del gamestyle, l’assenza di una modalità arena pvp che ben si sposerebbe con lo stile di gioco e soprattutto per l’adozione selvaggia dell’in-app purchase. Il titolo è scaricabile gratuitamente ma per sbloccare più  elementi a pagamento si riesce senza difficoltà a spendere cifre superiori ai quaranta euro. Riteniamo che il sistema di acquisto interno dovrebbe essere quantomeno bilanciato diversamente, pena la risposta negativa degli utenti che hanno mal digerito questa novità. Ultima considerazione riguarda la denaturazione di un titolo che come detto portava in versione mobile elementi action e di gioco di ruolo, dove i secondi sono stati tagliati fuori completamente.

 
 
 
 
Download:
APK: Zippyshare (15mb)
SD File: Rapidshare (370mb)

AGGIORNAMENTO 29/10/2012

Apk: Direct Mirror (1.3.6)
        File Defend

Data SD:  Direct Mirror (365mb)
                File Defend



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