Direte voi: che bisogno c’è di recensire un gioco gratuito quando un utente qualsiasi potrebbe scaricarlo sul proprio dispositivo e provarselo in santa pace. Una la ragione fondamentale a nostro avviso: si è fatto un gran parlare nelle ultime settimane del sistema free-to-play che caratterizza il gioco, e i commenti degli utenti non sono certo stati entusiasti.
Vediamo quindi di far luce su questi meccanismi, su ciò che ha da offrire questo titolo e se riesce, con le sue caratteristiche, a vincere il confronto con i due concorrenti più diretti: Asphalt 7 e Need for Speed: Most Wanted. Specifichiamo subito che i nostri progressi nella carriera pilota sono agli inizi: l’unica vettura che possediamo è una verdissima Ford Focus (solo una quindi su 45 disponibili) con diverse migliorie al motore e ad altre componenti.
Time Shifted Multiplayer
Rispetto al precedente capitolo, e se ci avete giocato potete confermare, è la maggior facilità delle prime gare, che vi permetteranno di prendere dimestichezza con i vari tipi di gara che costituiranno gli eventi. Altra caratteristica di vitale importanza rispetto al precedente capitolo è il Time Shifted Multiplayer. Ogni gara sarà popolata dai propri amici presenti su Facebook o sul Game Center di iOS (il gioco dovrebbe essere cross-platform) o anche da perfetti sconosciuti, le cui vetture saranno controllate dall’intelligenza artificiale del gioco. Ovviamente sarà possibile sfidare direttamente i propri amici, e grazie al Time Shifted sarà possibile sfidarli anche in differita. Se quindi un vostro amico ha stabilito un determinato record su una pista, la IA replicherà la gara con lo stesso tempo, e starà a voi cercare di battere il record.
Gameplay
Sono 9 in tutto i tracciati disponibili, anche se esistono diverse variazioniche li renderanno più lunghi o più corti a seconda dell’occasione. Più di 900 gli eventi in cui ci troveremo a gareggiare, eventi che non si riassumono solo in semplici gare. Vi saranno ad esempio gare “Dragster” (nulla a che vedere con le omonime vetture), che metterà alla prova la nostra capacità di cambiare marcia nel momento giusto, gare “Autovelox“, che premieranno la vettura che taglierà il traguardo alla maggiore velocità, e tante altre modalità. Assenti (ingiustificati) le classificazioni per le gare più importanti: partirete infatti sempre in ultima posizione e in determinate gare, con pochi giri di pista, sarà talvolta frustrante dover superare 21 vetture, a meno di non usare tattiche aggressive e sportellate a non finire. Assenti, anch’esse ingiustificate, anche altre modalità di gioco.
Impossibile infatti partecipare ad una classica “Partita veloce“. Sarete obbligati a portare avanti la vostra carriera di pilota e a partecipare agli eventi imposti dalle varie categorie di automobili. I vari eventi infatti saranno limitati ad un numero ristretto di vetture, assomiglianti tra loro per caratteristiche tecniche. Durante le corse le vetture si danneggeranno e sarete obbligati a spendere crediti per le riparazioni dei vari pezzi distrutti con i tamponamenti.
Motore grafico
Il motore grafico che spinge Real Racing 3 (il Mint™ 3) è ovviamente a dir poco eccellente: le vetture sono caratterizzate da carrozzerie realistiche, dettagliate e piene di riflessi in tempo reale. Anche i circuiti sono curatissimi e lo si nota a partire dagli edifici che si trovano all’esterno del tracciato: si vede infatti che sono veri e propri modelli tridimensionali, anch’essi curati come il resto del gioco.
Davvero belli (come nel precedente capitolo) gli interni delle vetture: è infatti possibile guidare con visuale dall’interno. Anche nelle gare più affollate, come ad esempio le classiche competizioni a podio con ben 22 vetture in pista, il gioco non subisce particolari rallentamenti. Da lodare anche il menù di gioco che merita un appunto grazie all’originalità (vedi screenshot).
Controlli
Prima di passare ai dettagli più spinosi, parliamo un attimo anche del comparto controlli. Con un tutorial iniziale impareremo i fondamenti di guida, ovvero sterzare e frenare sfruttando accelerometro e tap su schermo. Successivamente starà a noi scegliere il sistema di controlli che più ci aggrada: dobbiamo ammettere, anche in questo caso, che il lavoro svolto dalla software house Firemonkeys è eccellente, a partire dalla modalità di guida assistita (per i guidatori più arcade) fino a tutte le suite di controlli selezionabili.
Free-to-play? Free-to-pay!
Ed eccoci all’argomento spinoso: la meccanica di gioco che tanto ha fatto parlare di sé. Real Racing 3 è infatti un titolo free-to-play: è disponibile gratuitamente al download ma è caratterizzato da un sistema per gli acquisti in-app. Due le valute di gioco: i gettoni d’oro e i crediti, entrambi ottenibili tramite acquisti in-app. I crediti, la principale valuta del gioco, è utile all’acquisto di vetture e modifiche, ed è ottenibile partecipando ai vari eventi. I gettoni d’oro si possono ottenere, oltre che acquistandoli, anche andando avanti con la propria carriera di pilota: ad ogni passaggio di livello si avranno infatti alcuni gettoni in regalo.
Sono due gli utilizzi che possiamo fare dei gettoni d’oro ottenibili tramite acquisti in-app: tramite essi è possibile acquistare alcune vetture esclusive (non nei momenti iniziali di gioco), ma lo scopo principale è quello di dare la possibilità al giocatore di saltare i tempi di attesa. A cosa sono dovuti questi tempi di attesa? Alle riparazioni e alla manutenzione che è necessario eseguire sulle proprie vetture e al montaggio degli upgrade. Questi tempi si traducono in attese che variano dai 2 minuti fino anche ai 20 minuti o più. L’unico modo di saltarli è proprio tramite l’uso dei gettoni d’oro.
Alcuni utenti (vedi i commenti sul Play Store) hanno accettato questa scelta tecnica da parte di EA, giustificandola come una scelta che aggiunge realismo al titolo. Molti inoltri lo valutano positivamente chiedendo agli utenti meno entusiasti di non lamentarsi, visto che di fatto il gioco è gratuito. A nostro parere possiamo in parte dare ragione a questi utenti, non certo giustificando tale scelta comeun’aggiunta al realismo del titolo (ci sembra un po’ forzata come cosa).
Di fatti è possibilissimo organizzarsi in modo da affrontare una sessione di gioco senza interruzioni, e addensare le varie riparazioni (o meglio, le manutenzioni) al momento in cui ci stufiamo di giocare. E se proprio qualche attesa non ci va giù possiamo sempre sfruttare i pochi gettoni che ci vengono regalati via via che la nostra carriera avanza. Altrimenti è anche possibile aggirare i tempi di attesa facendosi furbi: acquistando più vetture infatti è possibile alternarsi alla guida di queste ultime, in modo da poter effettuare riparazioni e modifiche mentre sfruttiamo le altre auto disponibili nel nostro garage.
Ovvio che tale metodo richiederà un po’ di pazienza all’inizio, e sarà necessario ripetere qualche gara per racimolare crediti aggiuntivi. Sta di fatto che, come crediamo molti utenti insieme a noi, avremmo preferito che Real Racing 3 fosse di fatto venduto ad un prezzo determinato da EA e non avere da affrontare tempi di attesa di vario genere. Il prezzo è comunque giustificato dal problema principale legato alla vendita dei giochi su Android: la pirateria.
Conclusioni
Concludendo, il lavoro svolto da Firemonkeys è encomiabile e, a prescindere dagli acquisti in-app e dai tempi di attesa, Real Racing 3 è un gioco di corse davvero valido. Asphalt 7, in confronto, è fuori gara (vedremo Asphalt 8 cosa avrà da dirci) e Need for Speed: Most Wanted (tra l’altro edito dalla medesima software house) offre un’esperienza di gioco completamente diversa da Real Racing 3 che, come si intuisce dal titolo, punta molto di più al realismo delle competizioni.
Ci sentiamo comunque, a causa dei problemi sopracitati, a non dargli un voto poi così ottimo, ma vi suggeriamo di dargli una chance. Vi lasciamo con una ricca galleria di screenshot, con il link per il download e con il trailer.
Gameplay: Tipico dei giochi di corse, peccato per l’assenza di altre modalità di gioco oltre il campionato
Voto: 8
Grafica: Il motore grafico Mint 3 è davvero impressionante. Voto massimo
Voto: 10
Sonoro: Buono il comparto audio, coadiuvato da una serie di tracce musicali che aumentano il coinvolgimento
Voto: 9
Longevità: con più di 900 eventi e con i tempi di attesa la longevità è alle stelle, forse anche troppo
Voto: 8
Prezzo: è gratis si, ma gli acquisti in-app e il sistema di attese per manutenzione e modifiche delle vetture si fanno sentire troppo
Voto: 5
Voto: 8
Grafica: Il motore grafico Mint 3 è davvero impressionante. Voto massimo
Voto: 10
Sonoro: Buono il comparto audio, coadiuvato da una serie di tracce musicali che aumentano il coinvolgimento
Voto: 9
Longevità: con più di 900 eventi e con i tempi di attesa la longevità è alle stelle, forse anche troppo
Voto: 8
Prezzo: è gratis si, ma gli acquisti in-app e il sistema di attese per manutenzione e modifiche delle vetture si fanno sentire troppo
Voto: 5
Voto Complessivo (non è una media): 7
Download:
Zippyshare (1.0.56)
Trucchi Oro infinito: TurboBit Zippyshare
1. scarica il file doc.rar
2. sposta la cartella "doc" in: com.ea.games.r3_row sostituendo la cartella esistente3. avvia il gioco e dovresti avere 999989999999 ori
SD DATA (in base a scheda grafica) * potete scaricare i dati anche direttamente dal gioco tramite il cellulare se disponete d buona rete, alla fine sarà circa 1gb.
Sony Ericsson:
01. Xperia X10 Mini pro
02. Live with Walkman
03. Xperia X10 Mini
04. Xperia Mini pro
05. Xperia Arc S
06. Xperia Neo V
07. Xperia X10
08. Xperia Arc
09. Xperia Ray
10. Xperia Pro
11. Xperia Play
12. Xperia Neo
13. Xperia Mini
14. Xperia X8
Samsung:
01. I9001 Galaxy S Plus
02. Galaxy Mini
03. Galaxy Ace
04. Galaxy Gio
05. Galaxy Fit
HTC:
01. Google Nexus One
02. Sensation 4G
03. Sensation XL
04. Sensation XE
05. Incredible S
06. Wildfire S
07. Desire HD
08. Sensation
09. Desire S
10. Desire Z
11. EVO 3D
12. Legend
13. Desire
14. Hero
LG:
01.LG Optimus One P500
Samsung:
01. I9100G Galaxy S II
02. galaxy tab p1000
03. I9003 Galaxy SL
04. Google Nexus S
05. I9000 Galaxy S
LG:
01. Optimus Black White version
02. LG Optimus 3D P920
03. Optimus Black P970
Motorola:
01. DROID RAZR XT912
02. DROID RAZR MAXX
03. MILESTONE XT720
04. MILESTONE 2
05. RAZR XT910
06. MILESTONE
07. ATRIX 2
08. DEFY
Samsung:
01. Galaxy Tab 10.1
02. I9103 galaxy R
Acer:
01. Iconia Tab A500
Asus:
01. Eee Pad Transformer
Motorola:
01. Xoom
Samsung:
01. P6800 Galaxy Tab 7.7
02. I9100 Galaxy S II
03. Galaxy Note
Nessun commento:
Posta un commento