Giunto alla sua ottava versione, Asphalt 8 Airborne cerca di rinnovare e far divertire ancora il giocatore amante delle corse arcade alla Gameloft. Un obbiettivo non certo semplice considerando il successo degli ultimi due capitoli e la presenza dell’in-app puchase all’interno del gioco. In realtà il produttore francese sembra aver lavorato molto bene anche questa volta e il nuovo titolo è sicuramente classico ma in grado di far divertire nuovamente il giocatore, in barba agli acquisti all’interno dell’applicazione.
Gli elementi che rendono l’esperienza nuova sono principalmente tre:
- Play Games, supporto Cloud e multigiocatore
- Grafica rivista, migliorata e ancora più ricca e immersiva
- Nuovi tracciati, salti e guida ancora più frenetica
Play Games, supporto Cloud e multigiocatore
La componente Play Games non solo si apprezza ma rende il titolo molto più articolato, ampio, sociale e divertente. Non solo ci ritroveremo a sfidare i nostri amici, ma le continue notifiche, richieste di sfida, lotte all’ultimo secondo e gare all’ultima sportellata renderanno il titolo molto longevo.
Grazie al Cloud i dati saranno sincronizzati su tutti i nostri smartphone e Tablet e giocare su S4 e passare a Nexus 7 e trovare tutto perfettamente dove lo avevamo lasciato è sicuramente un’esperienza che rende il gioco molto più piacevole (odioso rifare tutto nuovamente sopratutto se siamo avanti con la carriera).
Ottima la gestione degli obbiettivi da sbloccare e altre al Play Games e al Cloud buona anche la componente multiplayer locale per sfide tra le mura domestiche.
Grafica e Gameplay
Gameloft ha deciso di cambiare stile grafico con i menu di Asphalt 8 e dopo un iniziale spaesamento tutto comunque è di facile navigazione e lettura. Non ci sono particolari stranezze, segreti o menu nascosti e lo stile “tiles” sembra abbastanza intuitivo. Tap e scroll per vedere le varie sezione e navigare tra le opzioni, tante, per la gestione di tutte le funzionalità e controlli audio/video.
La grafica non tradisce le aspettative. Le prove fatte su iPad 3, S4 e N7 2013 dimostrano come Gameloft abbia curato ogni dettaglio sia delle auto che delle ambientazioni e dei fondali. Effetti di contatto ottimi, fluidità quasi perfetta (un paio di scatti su S4) e una quantità di elementi durante l’azione veramente elevati. Ottimi gli effetti di luce che mettono in difficoltà il giocatore sopratutto nelle gare notturne, non certamente facili e dove l’incidente e lo schianto contro muretti di vario tipo è molto facile se non si sta attenti.
Per quanto riguarda il gameplay poco da dire se non… GAS APERTO! È un arcade puro e non ci sono muretti, salti o contatti che possano impedire l’avanzamento oltre 300Km/h della nostra auto. Solo schianti particolarmente violenti e frontali potranno portare ad un Incidente con immediato recupero dell’auto e via, nuovamente in pista.
La componente nuova è comunque duplice e se da un lato i salti e le evoluzioni solo la novità più attesa, dall’altro stupiscono i tracciati che, sebbene con ambientazioni un po’ ripetitive nella modalità carriera, trovano un’ottima quantità di varianti, scorciatoie, passaggi e deviazione che renderanno ogni gara praticamente diversa. Un fattore importantissimo perchè permetterà di ripetere una gara per guadagnare crediti e non pagare ulteriori soldi, senza annoiarsi troppo.
In-App e conclusioni
Proposto a €0.89 centesimi Asphalt 8 è secondo noi un gioco da comprare ad occhi chiusi. A prescindere che siate amanti o meno di questo tipo di giochi, graficamente il titolo è ottimo e qualche ora di gioco reale sarà fattibile senza sborsare neanche un centesimo in più. La componente multi player è ottima e dunque è assolutamente da provare. Certamente più si va avanti e più le difficoltà aumentano e una buona dote di guida sarà necessaria associata a NOS a più non posso per riuscire a comprare nuove auto e sbloccare ulteriori tracciati.
Al momento, abbiamo giocato circa 4 ore comprando 5 auto e sbloccando 4 serie diverse senza spendere nulla e ripetendo i tacciati solo in poche occasioni o nel caso di piazzamenti particolarmente scarsi. Come detto sopra, essendo molto vari, ripetere un percorso non sarà noioso ma anzi, scopriremo sicuramente nuove strade e passaggi.
I prezzi sono comunque alti sia se si vuole acquistare più crediti sia, e sopratutto, se si vuole acquistare un pacchetto auto. Quest’ultima opzione è veramente esagerata e spendere 90€ per il pacchetto auto super è quasi da folli anche solo proporlo.
In definitiva Asphalt 8 è un successo e il suo prezzo iniziale giusto per invogliare il download (1.53GB) e abbastanza basso per poter realmente giocare per diverse ore senza problemi e con piste e auto sempre nuove. I contro ci sono e se l’esperienza di gioco è tutto l’opposto di Real Racing (ed è un bene che lo sia vista l’ottima qualità di RR3 per simulazione e grafica) è comunque divertente e molto più “scanzonata”. A8 si gioca anche alla fermata dell’autobus e se ci schiantiamo non succede nulla e non dovremmo attendere riparazioni o spendere soldi inutilmente (forse anche troppo Arcade).
La grafica è ottima ma un hardware di ultima generazione è praticamente d’obbligo per apprezzare davvero il gioco ed è uno dei limiti principali. Controlli ampi e buona longevità. Peccato i prezzi degli acquisti in-app davvero esagerati e considerando i costi di alcune auto andando avanti nel gioco la bravura difficilmente potrà bastare e per sbloccare tutto il portafoglio dovrà essere nuovamente aperto.
Download:
APK: Zippyshare (1.0.1) 20mb
SD Dati: sdcard/android/obb
Parte 1 Parte 2 Parte 3 Parte 4 (800mb)
Nessun commento:
Posta un commento